Se sei un appassionato di escursioni o desideri scoprire le meraviglie naturali e storiche dell’Isola d’Elba, il trekking lungo i sentieri delle Vie del Granito e delle Vie dei Pastori è un’esperienza imperdibile.
Questa zona dell’Isola d’Elba è caratterizzata da panorami spettacolari e ed è particolarmente interessante dal punto di vista storico e archeologico, essendo ricca di cave dismesse, antichi manufatti in granito e siti preistorici, visitabili percorrendo la ramificata rete sentieristica.
Durante il cammino è possibile concedersi delle meritate soste per visitare i resti di antichi caprili, come alle Macinelle e Pietra Murata, oppure la zona detta dei Sassi Ritti, un luogo pieno di fascino, probabile testimonianza di antiche sepolture evidenziata dalla presenza di quattro menhir. E il Mulino del Moncione, con ancora intatta la grande vasca di raccolta delle acque e ben visibili le opere che permettevano la macinazione dei cereali.
Questi reperti raccontano la storia millenaria dell’Isola d’Elba e ti immergeranno in un passato ricco di fascino.
Inoltre, in questa stessa zona, dirigendoti in auto verso Monte Perone potrai fermarti ad ammirare la maestosa Torre di San Giovanni e visitare l’antica chiesa romanica di San Giovanni, la più grande delle quattro Pievi principali presenti all’Elba: San Giovanni della Ferraja (completamente distrutta nel XVI secolo), San Lorenzo di Marciana e San Michele di Capoliveri.
Se desideri scoprire a fondo la bellezza della natura dell’Isola d’Elba, puoi partecipare a escursioni organizzate con guide ambientali. Queste guide conoscono perfettamente la zona e ti condurranno attraverso i sentieri offrendoti preziose informazioni sulla natura, la storia e la cultura dell’Isola d’Elba.
Sarà un’opportunità unica per immergerti completamente nell’ambiente circostante e goderti un’esperienza di trekking ricca di dettagli interessanti.
Per un’avventura davvero unica, puoi partecipare a un’escursione con i somari della Somareria dell’Elba: un’attività diversa a contatto con animali docili e mansueti, adatta a bambini e adulti di ogni età
Il passo regolare dei somari, caratterizzato da numerose soste, lascia spazio all’osservazione dei luoghi e dà modo di assaporare le sensazioni che il paesaggio circostante trasmette. Un’attività che invita alla lentezza, all’ascolto e all’osservazione.
Somareria dell’Elba
Tel. 338/4215060
Web: www.somareriadellelba.com