Fetovaia Isola d’Elba
La posizione dell’Hotel Anna
La spiaggia dorata di Fetovaia è a soli 450 metri di distanza ed è facilmente raggiungibile a piedi in soli cinque minuti attraverso un comodo sentiero.
L’Isola d’Elba, la maggiore dell’Arcipelago Toscano, è una gemma nel Mar Tirreno settentrionale, situata tra la Corsica e la costa toscana, da cui dista una decina di chilometri e dalla quale è separata tramite il Canale di Piombino.
Con una superficie di 223,52 km², l’Elba è la terza isola più grande d’Italia dopo la Sicilia e la Sardegna. La sua forma è approssimativamente triangolare, con un perimetro di 147 km, una lunghezza di 27 km e una larghezza massima di 18 km.
Il clima dell’Isola d’Elba è particolarmente mite, con temperature medie annuali comprese tra i 15° e i 16°. Le temperature medie stagionali oscillano tra i 10° in inverno, i 14° in primavera, i 23° in estate e i 17° in autunno. Le temperature mensili del mare seguono un andamento simile, con il mare più caldo durante i mesi estivi: aprile 19°, maggio 20°.2, giugno 24°.1, luglio 26°.8, agosto 27°.3, settembre 25°.5 e ottobre 23°.1.
L’Isola d’Elba è rinomata per la varietà di colori e tipologia delle sue coste, la bellezza delle sue spiagge e il maestoso Monte Capanne, alto 1.019 metri, ed è divenuta da tempo uno dei centri di attrazione turistica di fama mondiale.
La rete stradale principale, lunga circa 160 km, è completamente asfaltata, mentre ci sono altre strade panoramiche sterrate per circa 80 km.
L’Isola d’Elba ha una storia molto lunga: abitata già in epoca prestorica e conosciuta per le sue miniere di ferro agli albori dell’Era Storica, fu chiamata dai Liguri “Ilva”, dai greci “Aethalia”.
Nel corso dei secoli fu dapprima ligure, poi greca, poi etrusca e per secoli romana; è stata controllata dai Pisani, dagli Appiani e dai Medici, e ha visto il dominio di diverse potenze europee, che hanno lasciato tracce storiche evidenti.
In particolare i Medici, che hanno lasciato segni indelebili alla città di Portoferraio, ribattezzata Cosmopoli, in onore di Cosimo dei Medici e gli Spagnoli, che hanno eretto due imponenti fortezze per presidiare l’isola: la fortezza di San Giacomo e Forte Focardo a Porto Azzurro.
Anche il breve regno di Napoleone (1814-1815, 9 mesi e 23 giorni) ha lasciato un’eredità significativa sull’isola, tra cui la Villa dei Mulini e la villa di San Martino, le antiche chiese di Portoferraio, al Santuario della Madonna del Monte a Marciana Alta e in altre località.
Dal punto di vista amministrativo, l’isola è attualmente divisa in sette comuni: Portoferraio, Campo nell’Elba, Capoliveri, Marciana, Marciana Marina, Porto Azzurro e Rio.
L’Isola d’Elba è rinomata per i suoi vini pregiati, la cucina eccellente, uniti alla bellezza della sua natura, con mari cristallini, spiagge incontaminate e un clima mite. È una destinazione ideale per un soggiorno turistico in ogni stagione.
Come raggiungerci in auto, autobus e treno
Per arrivare all’Isola d’Elba hai diverse opzioni. Se viaggi in auto, bus o treno devi raggiungere Piombino e imbarcarti sui traghetti diretti all’Elba, che effettuano numerose corse plurigiornaliere.
Con una sola ora di navigazione si coprono i circa 10 chilometri che separano l’isola dal continente, raggiungendo i porti di Portoferraio, Rio Marina e Cavo. Esiste anche un collegamento veloce tramite aliscafo, per il solo trasporto passeggeri, che in soli 20 minuti raggiunge Cavo, frazione di Rio Marina, e prosegue per Portoferraio, dove arriva dopo ulteriori 15 minuti di navigazione.
In auto da Nord
Se provieni dal Nord, puoi prendere l’Autostrada A12 in direzione di Genova – Livorno e uscire a Rosignano Marittimo. Da lì, continua sulla S.S. Aurelia fino a Venturina – Isola d’Elba, e da lì prosegui verso Piombino Marittima.
In auto da Nord-Est
Se provieni dal Nord-Est, puoi prendere l’Autostrada A1 Bologna – Firenze – Pisa – Livorno e uscire a Rosignano Marittimo. Continua sulla S.S. Aurelia fino a Venturina – Isola d’Elba e da lì prosegui verso Piombino Marittima.
In alternativa, puoi sfruttare la superstrada Firenze – Pisa – Livorno: uscire a Firenze Signa e seguire la S.S. fino a Collesalvetti; poi rientra in autostrada fino a Rosignano Marittimo e prendi la superstrada fino a Venturina, quindi verso Piombino Marittima.
In auto da Sud
Se provieni da Sud, prendi l’Autostrada A12 Roma – Grosseto per imboccare la S.S. Aurelia ed esci a Venturina – Isola d’Elba, poi prosegui verso Piombino Marittima.
Come arrivare in aereo
Puoi raggiungere l’Isola d’Elba anche con un volo verso l’aeroporto di Campo nell’Elba. Durante il periodo estivo l’Elba è infatti collegata con le città di Pisa, Firenze, Milano Linate, Bologna e Lugano con voli diretti.
L’aeroporto di Campo nell’Elba dista circa 12 chilometri dall’Hotel Anna. Grazie alla sua posizione strategica, in pochi minuti potrai iniziare a esplorare le bellezze naturali di Fetovaia e l’incantevole spiaggia.
Su prenotazione, siamo in grado di organizzare trasferimenti da e per i vari punti di approdo.